I Giochi ginnici celebrati dai Greci nella città di Olimpia, in occasione delle feste Olimpie, si fanno risalire al 776 a.C. Ai giochi partecipavano numerosi atleti, che ci cimentavano in diverse discipline: corse a piedi e con i carri, lanci del giavellotto e del disco, pugilato, lotta e altro ancora. I giochi si svolgevano in piena estate fra luglio e agosto, nel periodo della luna piena, perchè allora il mare era calmo, la navigazione tranquilla e si poteva dormire all'aperto. Gli spettatori si raccoglievano sui pendii oppure ai lati della pista e i nomi dei vincitori passavano di bocca in bocca insieme al nome della città d'origine. A sera i tifosi, amici, parenti, compatrioti, li portavano in trionfo fra canti di gioia. La fama dei giochi di Olimpia fu tale che alle gare si affiancarono presto manifestazioni culturali e artistiche. Gli storici leggevano brani delle loro opere, i poeti le loro poesie, gli scultori esponevano le loro opere, le guerre venivano sospese e gli avversari si riappacificavano. Le Olimpiadi moderne si svolsero per la prima volta nel 1896 ad Atene pr iniziativa di Pierre De Coubertin e continuano a celebrarsi ancora oggi con frequenza quadriennale.
***
Padre Celeste,
Tu che ami e proteggi il creato e tutte le creature,
Tu che dai sostegno e vita a tutte le attività dell'uomo,
guarda con benevolenza le antiche, sane, belle attivitò ludiche di questa umanità,
perché fedeli all'autentico spirito sportivo, si svolgano nella pace e nella concordia di tutti i popoli e le nazioni che vi parteciperanno sia di persona che attraverso i mezzi di comunicazione.
Padre Buono e tre volte Santo, scoraggia gli operatori di discordia, sostieni e incoraggia gli operatori della vera, autentica pace, e di ciò che è autentico spirito sportivo, perché attraverso la bellezza e la perfezione fisica dell'umana creatura, così ben esaltata in queste competizioni, salga da tutti i cuori un inno gioioso di lode a Te Sommo e Celeste Creatore. Amen
Nessun commento:
Posta un commento