martedì 27 aprile 2010

Gregoriana, padre Dumortier è il nuovo rettore

La nomina di Benedetto XVI. Il gesuita francese guida il Centre Sèvres a Parigi. Succederà a padre Ghirlanda dal prossimo primo settembre di R. S. (da www.Romasette.it)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato il nuovo magnifico rettore della Pontificia Università Gregoriana il padre François-Xavier Dumortier; succederà a partire dal prossimo 1 settembre all'attuale rettore, il gesuita padre Gianfranco Ghirlanda.

Padre Dumortier è nato il 4 novembre 1948 a Levroux, in Francia, è entrato nella Compagnia di Gesù all’età di 25 anni. Ha studiato scienze politiche all’Institut d’Etudes Politiques de Paris e si è laureato anche in diritto all’Università Panthéon-Assas Paris II (D.E.A. e specializzazione in filosofia del diritto). Ha quindi studiato filosofia e teologia al Centre Sèvres di Parigi e alla Weston Jesuit School of Theology a Cambridge-Massachusetts. È stato ordinato nel 1982 emettendo i voti perpetui nella Compagnia di Gesu nel 1990. Ha insegnato per oltre 20 anni al Centre Sèvres (la facoltà dei Gesuiti a Parigi) di cui attualmente è rettore e all’Institut Catholique de Paris. Ha svolto diversi altri incarichi pastorali e accademici.

Appresa la nomina da parte del Santo Padre, in un messaggio alla comunità accademica padre Dumortier ha scritto: «In questo momento, in cui viene resa pubblica la mia nomina da parte del Santo Padre a prossimo Rettore accademico della vostra università, desidero dirvi quanto io misuri la fiducia che mi è concessa, e insieme la pesante responsabilità che avrò da portare. Sono in effetti pienamente consapevole dell’importanza della Pontificia Università Gregoriana nella Chiesa e per la Chiesa».

Il rettore in carica, padre Ghirlanda, ha espresso felicitazioni per la nomina di grande valore e augura al padre Dumortier un proficuo lavoro.

27 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento