Famiglia: Separati o divorziati, un sussidio diocesano
Una pastorale di tenerezza e di misericordia. Viene definita così, nel nuovo Sussidio per gli operatori della pastorale dei coniugi separati o divorziati messo a punto dal Centro diocesano per la pastorale familiare, l’attenzione della Chiesa verso le famiglie separate.
E proprio a loro è dedicato l’agile strumento elaborato sulla scorta del Direttorio di pastorale familiare della Cei, riletto e integrato alla luce dei posteriori documenti del Magistero, oltre che delle esperienze pastorali già realizzate a Roma e non solo. Il cammino proposto ai parroci e, attraverso di loro, a chi è impegnato con le coppie e con le famiglie, affronta alcuni dei nodi che spesso imbrigliano il cammino di fede delle persone separate o divorziate, come la questione della partecipazione alla vita sacramentale.
Il punto di partenza è la chiarezza in merito alla «verità sul matrimonio». Quindi vengono riproposti alcuni dei documenti magisteriali più recenti sul tema, unitamente a un elenco dei servizi per la famiglia e per la vita attivi in diocesi.
Nessun commento:
Posta un commento