venerdì 25 marzo 2011

Conferenza di Jean Kouchner

AOSTA – Le concentrazioni editoriali sono compatibili con il pluralismo dell’informazione? I principi deontologici dei giornalisti hanno ancora senso e sono sufficienti in una realtà in cui la notizia è allo stesso tempo merce e servizio?
Sono alcune delle domande intorno alle quali si è svolto un interessante dibattito a seguito della conferenza di  Jean Kouchner, giornalista francese che accanto alla professione di cronista coltiva la ricerca teorica come professore associato all’Università di Montpellier 1, dove è direttore del Master di gestione dei media. 


Kouchner ne ha parlato ad Aosta, lunedì 21 marzo, in Biblioteca regionale alle 18, nell’ambito del ciclo di conferenze inserito nel programma della Saison Culturelle organizzata dall’assessorato alla Cultura. Giornalista della carta stampata, ma anche di radio e televisione, Kouchner ricopre un ruolo di direzione anche all’interno del gruppo Glenat, uno dei più importanti oltralpe. Le sue riflessioni si basano dunque anche sull’esperienza diretta che lo ha portato a porsi domande sul ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e su chi vi lavora. 


Quello in Valle d’Aosta, per Kouchner, è un ritorno. In tempi recenti il giornalista-professore ha pubblicato, con il patrocinio del Consiglio regionale, il libro “L’odeur de la neige. Aventures valdotaines extraordinaires”, edito dalla casa editrice Musumeci.

Nessun commento:

Posta un commento