domenica 28 agosto 2011

INCONTRO NAZIONALE ORDO VIRGINUM A BERGAMO



La Chiesa di Bergamo si prepara ad accogliere, dal 27 al 29 agosto, presso il Seminario  Vescovile,  l’Incontro Nazionale dell’Ordo Virginum  delle diocesi che sono in Italia, importante tappa annuale.   In comunione con la Chiesa intera, in cammino verso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale, l’Incontro delle  vergini consacrate avrà come tema il versetto paolino  “In ogni cosa rendete grazie” (1Ts 5,18) ed avrà al centro della lode e della riflessione l’Eucaristia. Attorno all’Eucaristia, celebrata e vissuta, si snoderanno i  tre giorni di ascolto, confronto, preghiera e  fraternità, attraverso le relazioni proposte e lo scambio di esperienze tra diverse diocesi, nell’approfondimento della radice eucaristica e sponsale della consacrazione. A
trattare il tema della “Preghiera eucaristica e del sacerdozio comune” sarà Mons. Antonio Donghi, docente di Liturgia e consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, mentre la relazione tra  “Eucaristia e consacrazione sponsale”sarà sviluppata dalla  prof.ssa Caterina Ostinelli, consacrata nell’Ordo Virginum della diocesi di Como. Inoltre, in  segno di accoglienza e di comunione ecclesiale, le celebrazioni liturgiche saranno presiedute dal Vescovo della diocesi ospitante,  S.E.R. Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, e dai Pastori delle Chiese limitrofe, S.E.R. Mons. Diego Coletti, Vescovo di Como, e S.E.R. Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Crema.

***


Bergamo ospita l’Incontro Nazionale

Dalla casa del “sì” di Maria alla casa domestica del servizio che diventa sequela! In ogni cosa rendete grazie (1Ts 5,18) Ordo virginum custode della speranza. È il tema che accompagnerà i partecipanti all’Incontro nazionale del 2011.
La riflessione ha preso spunto dai tria munera (profetico, sacerdotale, regale), che ci rendono partecipi della missione di Cristo (cfr. Catechismo Chiesa Cattolica 1546), a partire dal tema dell’incontro di Loreto “Amore e fedeltà precedono il tuo volto” [Sal 88 (89),15]: la profezia della fedeltà.
In linea ed in continuità con gli spunti proposti dai relatori, ci siamo interrogate su come coniugare l’esercizio del sacerdozio comune, in un contesto di comunione concreta tra di noi. A tal proposito, abbiamo raccolto i suggerimenti offerti dai nostri vescovi in particolare il richiamo di S. E. mons. Conti, sentito fortemente dalle partecipanti, alla reciproca custodia. Custodia che deriva da una Parola incarnata quotidianamente e da una fedeltà che diviene servizio. I contributi proposti offriranno quindi, due piste di riflessione: l’una riguardante “il fare memoria” e l’altra lo stile della diaconìa. Ricordare per riconoscere ed incarnare per servire e rendere grazie per quanto ricevuto. In un afflato comunionale, in cammino con la Chiesa che quest’anno celebra il XXV Congresso Eucaristico Nazionale, vogliamo mettere al centro della nostra riflessione l’Eucarestia.
(dal FOGLIO per  il collegamento tra gli OV. in Italia)


Nessun commento:

Posta un commento