Riparte la scuola per genitori con Crepet
Giovedì 17 Novembre 2011, presso l’Aula Magna dell’ Itis “A.Volta” di Alessandria, sarà avviato il II° Anno della “Scuola per Genitori di Alessandria” sotto la direzione scientifica del Prof. Crepet.
L’impegno educativo che, questo ciclo di in 14:17:46contri sul rapporto genitori-figli, attua da qualche anno a questa parte, come vocazione principale, la Parrocchia di San Michele, trova, per il secondo anno consecutivo, nella formula della “Scuola” ideata e lanciata sette anni fa dal Prof. Paolo Crepet, la sua massima espressione laica e sociale. Si tratta di una sorta di “laboratorio” , una riflessione ed un monitoraggio continuo sulla più grande crisi del nostro tempo : l’emergenza educativa. Autorevoli esperti in ambito psicopedagogico, e psicoterapeutico si alterneranno in un dialogo franco e sincero, analizzando le cause e proponendo riflessioni su alcune idee orientative di fondo che sottendono una ben definita visione dell’ uomo, possa essa essere cristiana ovvero umana. La nostra prima ospite sarà la Prof. Maria Rita Parsi, che inaugurerà la serata del 17 novembre, affrontando uno dei temi più delicati e meno sviluppati, in consapevolezza, sia dagli adulti, che dai giovani: “Educare all’ autostima”
Che cos’è l’autostima ? A parole, tutti dovremmo esserne in grado di darne definizione, ma , in pratica, accrescere la nostra autostima ed aiutare i nostri figli a diventare soggetti adulti liberi, autonomi, equilibrati, maturi, è il compito più arduo e impossibile oggi, per la maggior parte di noi , purtroppo!
Questa ed altre riflessioni che si articoleranno nel calendario delle serate, hanno riscontrato , fin dal loro esordio, l’approvazione del nostro Arcivescovo Mons.Giuseppe Versaldi che ha lasciato al Parroco di San Michele , Mons. Ivo Piccinini, l’autonomia nell’organizzazione anche di questo secondo anno ,affinchè possa “declinare” , anche attraverso iniziative “laiche” come questa , una delle possibili risposte che la chiesa alessandrina desidera offrire in ambito educativo.
La Scuola , che è sostenuta economicamente da sponsor privati , ha trovato , come lo scorso anno , il sostegno ed il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Familiari, nella persona dell’ Assessore Teresa Curino, sempre molto sensibile ad iniziative di questo genere , ed è contemplato nel programma” La Vita in pienezza” .
Per informazioni monicaocchi@alice.it
Per iscrizioni beppe.cavaliere@alice.it 333- 3680831
La prima serata sarà a partecipazione libera.
Monica OcchiReferente formativo “Scuola per Genitori di Alessandria” sotto la direzione scientifica del Prof.Paolo Crepet
-
Nessun commento:
Posta un commento