Renato Balduzzi figlio della nostra terra
Il prof. Renato Balduzzi, da ieri Ministro della Salute, è uno dei migliori figli della nostra terra. Chiedere a lui di mettere a disposizione del bene comune la sua professionalità e la sua capacità politica è un onore per Alessandria. Ed è un riconoscimento per la città.
Noi facciamo il tifo affinché gli obiettivi che si propone il Governo dei tecnici possano essere raggiunti con celerità, speditezza ed efficienza. Probabilmente la figura del professor Renato Balduzzi, pur in veste tecnica, non è esclusivamente da considerare sotto tale profilo. Nel passato ha ricoperto ruoli di rappresentanza istituzionale, il Consiglio Comunale di Alessandria lo ha avuto tra le sue fila all'inizio degli anni Novanta, nel gruppo della Democrazia Cristiana; è uno dei padri del nostro Statuto Comunale, che proprio a seguito della legge 142 del 1990, è stato scritto e adottato dall'aula. La gamma dei principi che reggono l'azione del Comune, a partire dalla scritta sul cartiglio dello stemma "deprimit elatos..." donata alla città da Papa Alessandro III, hanno trovato un sapiente dosaggio sulla carta statutaria grazie all'azione del prof. Renato Balduzzi, dal quale molti di noi hanno imparato come organizzare in regole le pulsioni ideali delle quali eravamo capaci.
Ma c'è di più. La sua attenzione per gli Enti Locali, da studioso serio e profondo, si è ulteriormente certificata negli ultimi anni proprio dall'ateneo alessandrino a cui era giunto in qualità di docente: la creazione, in collaborazione con il Comune di Alessandria, di un dottorato di ricerca che ponesse al centro della sua azione il ruolo delle realtà locali e delle sue istituzioni.
A lui vadano i miei auguri di buon lavoro più convinti, consapevole che la città saprà cogliere l'occasione di essere rappresentata nel Governo Monti, offrendo tutta la sua collaborazione affinché il tentativo riesca e dia frutti positivi al Paese.
Piercarlo Fabbio
Sindaco di Alessandria
Nessun commento:
Posta un commento