Scuola "nel" sociale ma non "per" la società, "nel" mercato ma non "per" il mercato, "nelle" carriere ma non "per" la carriera [...] Le radici della scuola si collocano nella trasmissione della cultura e nell'aiuto alla conquista dell'autonomia personale di un soggetto libero. [...] Promuovere l'autonomia vuol dire abilitare la scuola a governare l'ampio spettro di iniziative culturali, pedagogiche, didattiche e di ricerca e sviluppo in grado di farne una comunità nella quale insegnanti, genitori, studenti, personale non docente cooperano in vista del raggiungimento della migliore qualità dell'educazione degli allievi. [...] La sua autenticazione in quanto ambiente vitale di promozione umana è possibile solo se essa è in grado di accettare ed incoraggiare le differenze e le emergenze come parte costitutiva della sua stessa sopravvivenza.
Appunti di pedagogia, testo di riferimento: C. Scurati "Pedagogia della scuola" Editrice La Scuola Brescia 2003
Nessun commento:
Posta un commento