mercoledì 8 febbraio 2012

Orientamento

Un sistema educativo che non si ponesse tra gli obiettivi anche quello dell'orientamento risulterebbe inefficiente di fronte alle urgenze della vita odierna. In una società come la nostra di tipo aperto il mondo della produzione e del consumo si caratterizza per la rapidità delle trasformazioni, il continuo aggiornamento dei processi lavorativi, la necessità di sempre nuove adeguazioni professionali, la nascita di nuovi mestieri e la forte incidenza delle pressioni pubblicitarie. Si tratta di un mondo contrassegnato da una "accelerata introduzione di nuovi valori e modelli di comportamento" (G. Perrilli) e quindi dalla necessità di una ricostruzione continua di un equilibrio perennemente instabile; di un mondo che "stanca" la personalità costringendola a continue sollecitazioni, nel quale scegliere e orientarsi, diventare relamente se stessi, ciò che si sente e si vuole essere, rappresenta un duro e difficile impegno, rispetto al quale l'individuo ha bisogno di essere aiutato e sostenuto.
(Tratto da "Pedagogia della scuola" di C. Scurati, Ed. La Scuola, Brescia 2003.)

Nessun commento:

Posta un commento