mercoledì 3 marzo 2010
Anno Leoniano
Iniziano a Carpineto le celebrazioni per i 200 anni della nascita di Papa Leone XIII. Carpineto Romano è il paese in provincia di Roma (diocesi di Anagni-Alatri) dove Vincenzo Gioacchino Pecci nacque il 2 marzo 1810.
A Carpineto le celebrazioni si apriranno il 6 marzo con l’inaugurazione di una mostra, la concelebrazione presieduta da mons. Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia (Leone XIII fu vescovo della città umbra), e da mons. Lorenzo Loppa, vescovo di Anagni-Alatri. L’anno bicentenario si concluderà a Carpineto Romano domenica 5 settembre con la preannunciata visita pastorale di Benedetto XVI.
A colui che sarebbe passato alla storia come uno dei Papi più longevi e lungimiranti, salito al soglio pontificio nel 1878, è legata in particolare la pubblicazione della celebre enciclica Rerum Novarum, considerato il primo atto magisteriale della Dottrina sociale della Chiesa.
"Il suo è un Magistero che spazia su tanti elementi della vita cristiana, ma in modo particolare, direi, su degli elementi molto attuali. A livello mondiale, siamo nell’anno sacerdotale e Papa Leone XIII ha scritto tantissimo sulla formazione del clero di tante nazioni, sulla formazione dei seminaristi. In Italia, poi, siamo molto impegnati a raccogliere la sfida dell’educazione sul dettato odierno del Santo Padre, ma anche Leone XIII ha scritto molto sulla sfida educativa. Il terzo tema è quello del Vangelo che deve diventare lievito per una comunità nella quale ciascuno abbia il suo nei riguardi della propria dignità, della propria libertà, della propria crescita. Direi, allora, un Magistero radicato sulla tradizione in maniera molto solida ma aperto anche alle res novae, anche con un tocco di sorriso che gli era proprio, perché Leone XIII era arguto e fine sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della parola". (Mons. Lorenzo Loppa)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento