mercoledì 3 marzo 2010
Cristologia e identità sacerdotale
“Fedeltà di Cristo, Fedeltà del Sacerdote” è il titolo del convegno teologico che si svolgerà l’11 e il 12 marzo nell’Aula Magna della pontificia Università Lateranense. L’evento, promosso dalla Congregazione per il Clero in occasione dell’Anno Sacerdotale indetto da Benedetto XVI lo scorso 19 giugno, si articolerà in tre sessioni.
L’apertura dei lavori, il giovedì alle 9.30, sarà sancita dall’intervento introduttivo del cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero. Saranno quindi presentate le relazioni del teologo Réal Tremblay su “Cristologia e identità sacerdotale” e di monsignor Gerhard Müller, vescovo di Regensburg, su “Sacerdoti e cultura contemporanea”.
La sessione pomeridiana ospiterà invece gli interventi del cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, su “Sacerdozio ed ermeneutica della continuità”, di monsignor Filippo Santoro, vescovo di Petrópolis, sul tema “Dall’essere alla funzione: per la missione”, di monsignor Leo Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, che tratterà “Dall’essere alla funzione: profili pastorali e giuridici”. Alle relazioni faranno seguito comunicazioni e dibattiti sui temi trattati.
La mattina del 12 marzo, Papa Benedetto XVI riceverà nel Palazzo Apostolico vaticano i partecipanti al convegno. Durante la terza e ultima sessione, in programma nel pomeriggio di venerdì 12, il cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, interverrà su “Sacerdozio e liturgia: educazione alla celebrazione”. Seguiranno relazioni sul celibato ecclesiastico, nei suoi profili storico-dottrinali e psico-spirituali. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero.
Lo stesso dicastero sta inoltre organizzando un incontro internazionale conclusivo dell’Anno Sacerdotale, con il Papa, che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno prossimi. «All’incontro - si legge nella lettera d’invito indirizzata dal cardinale Hummes agli ordinari diocesani - sono invitati anche i fedeli laici [...] ".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento