lunedì 15 marzo 2010
Diritto comparato
Ad Alessandria un seminario sul diritto comparato:
Si è aperto con la lezione del Rabbino Capo di Torino, rav Moshe Somekh, il seminario pubblicistico transnazionale "Famiglia, Religioni e Diritto Interculturale" promosso dall'Accademia I.S.A. (Interreligious Studies Academy) di Milano e realizzato con la collaborazione dei proff. R.Mazzola, E.Grande, e B. Gardella dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", Facoltà di Giurisprudenza.
Il seminario traccia un percorso interculturale e interreligioso sul diritto di famiglia attraverso la voce di esperti accademici e rappresentanti religiosi delle tre Rivelazioni del Monoteismo Abramico: Ebraismo, Cristianesimo e Islam, che insieme cercheranno di coniugare l'analisi tecnica e gli aspetti dottrinali propri di ciascuna Tradizione religiosa, facendo emergere spunti di riflessione ed elementi di confronto, nell'ottica di una piena integrazione delle religioni nella società contemporanea, senza omologazioni nè forzature identitarie.
Tra i temi trattati, il problema del riconoscimento dei matrimoni misti da parte della Chiesa cattolica, che verrà affrontato dal professor Tino Negri del Centro Peirone di Torino, e un focus sulla situazione del riconoscimento giuridico delle religioni in Italia affrontato dalla Dott.ssa Aisha Valeria Lazzerini (commissione Affari Giuridici della CO.RE.IS. Italiana).
Il ciclo di lezioni vedrà la partecipazione di giuristi e ricercatori provenienti da diversi atenei nazionali ed internazionali, e si concluderà con un intervento dell'Imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della COREIS Italiana e presidente del Consiglio Superiore dell'ISESCO per la scienza, la cultura e l'educazione in Occidente, sulle prospettive della convivenza interculturale in Europa e nel Mediterraneo.
Appuntamento Martedì 16 Marzo con il Rabbino Capo di Genova, Giuseppe Momigliano, sul tema "Lo scioglimento del vincolo matrimoniale nel diritto ebraico".
Per informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Donatella Ferrero, Accademia I.S.A., tel. 339 6174983 / email info@accademiaisa.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento