martedì 8 luglio 2014

Gli inchini della Madonna e la strumentalizzazione del sacro

Purtroppo la faccenda non riguarda solo la Calabria... cercare di approfittare della benevolenza di santi e beati o di persone con un carisma indiscusso  è pratica molto più diffusa di quanto si pensi... ma non per questo dobbiamo, per risolvere la questione, sterminare l'esistenza di persone che nascono con il carisma o con la vocazione di provocare una evoluzione in meglio del genere umano! Perché questi sono talvolta i santi. Dei bastian-contrari, dei perturbatori dell'ordine costituito, così come il Modello di tutti i santi, Gesù Cristo. La chiesa orientale infatti usa il termine "somigliantissimi" per indicare i santi. In effetti tali persone non hanno pregiudizi di sorta. Ma, come fanno i fiori, spargono il loro profumo indipendentemente da chi sta loro vicino. Se è vero che sono somigliantissimi al modello Cristo, Gesù di Nazareth, non rimangono imprigionati dalle consuetudini o dalle convenzioni sociali. Altrimenti Gesù non avrebbe mai intavolato discorsi teologici con la samaritana, o accolto le suppliche della cananea... oppure avrebbe disdegnato l'unzione della peccatrice o ancora le richieste del centurione romano piuttosto che i dubbi di un Nicodemo. Nessuno può dire che qualcuna di queste categorie sia tornata a casa sua a mani vuote. Ciò vale forse in modo speciale per la Madre di Gesù,  Colei che ha concepito Gesù la Misericordia personificata. Se vogliamo fare un piccolo sforzo esegetico, il termine ebraico hesed che noi traduciamo con misericordia - pietà - compassione possiede in realtà una ampiezza semantica che comprende anche il termine giustizia. Spesso nel linguaggio veterotestamentario, specie nei salmi, si trova in coppia con emet che significa verità. Tanto che per i musulmani Gesù è un profeta. Chi più del profeta è uno che dice la verità?   Questo per dire che nella storia di Gesù e di sua Madre aldilà di tutti gli inchini, una sola cosa non c'entra,  l'ipocrisia farisaica...altrimenti Maria non sarebbe stata Maria (il presunto adulterio in quella società era punito con la lapidazione) e Gesù non sarebbe stato Gesù,  ma uno dei tanti "rabbi" cioè un maestro come tanti del suo tempo. Quindi approfittare dei festeggiamenti del santo patrono per compiere qualche nefandezza o compierla confidando nella sua santa intercessione, non ci metterà al riparo dall'eventuale ira divina, poiché persino i capelli del nostro capo sono tutti contati!  (Mt 10,30). M.L.A.

mercoledì 2 luglio 2014

...non ci sarà più giorno ne notte ne destra ne sinistra

Non sono di quelli che ritengono la politica roba sporchissima e neanche di quelli che eletti per il parlamento preferiscono salire sui tetti...
Ma oggi, passando davanti alla bacheca dell'edicola non ho potuto non fare caso a come le più feroci prime pagine dei quotidiani nei confronti delle presunte accuse verso l'ex Presidente Sarkozy siano proprio dei giornali che si riconoscono nel suo stesso orientamento politico...! Meditate gente meditate. L'invidia è una brutta bestia, come pure la vendetta ed il rancore covato.