giovedì 5 giugno 2008

Presentato il progetto Archivio Storico La Stampa on-line dal 1867

A Torino presso il Circolo dei Lettori è stato presentato ieri un progetto di grande portata culturale il cui scopo è quello di creare una Biblioteca Digitale dell'Informazione Giornalistica accessibile liberamente e gratuitamente.
Il progetto è il primo in Italia di questa rilevanza e a livello mondiale esistono solo altri due esempi il Times e il New York Times, che però non sono disponibili gratuitamente.
Si avranno 150 anni di storia italiana e internazionale a disposizione di tutti. Oggetto della digitalizzazione sono infatti tutte le edizioni quotidiane delle testate che si sono succedute nel tempo, dai tempi della "Gazzetta Piemontese", primo nome della testata, venuta alla luce il 9 febbraio 1867 a "La Nuova Stampa" e "Stampa sera", fino alla attuale denominazione. Le pagine saranno acquisite dalla copia su microfilm utilizzando software tra i più avanzati, il lavoro sarà portato avanti da un gruppo di aziende italiane specializzate nel settore (STI, Bassilichi, Bassnet, Micro Shop), specializzate nella gestione elettronica di grandi archivi documentali. Questa straordinaria raccolta di testi e immagini on-line sarà messa a disposizione di storici, studiosi, ricercatori, ma anche al semplice curioso, che potranno accedervi dal proprio computer, leggere ed eventualmente salvarne copia. Il progetto rientra nel programma della Biblioteca Digitale Piemontese in coordinamento con la Biblioteca Digitale Italiana, che è impegnata a salvare l'archivio storico di pubblicazioni presenti sul territorio.
(mla)


Nessun commento:

Posta un commento