martedì 15 giugno 2010

Sura di Maria

Sacro Corano, Sura di Maria con traduzione e commento
Nuova edizione di Morcelliana curata dall’Imam Yahya Pallavicini (COREIS)


La COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana è lieta di annunciare la pubblicazione della nuova traduzione commentata della sura XIX del Sacro Corano, edita da Morcelliana con il titolo di La Sura di Maria. Traduzione e commento del capitolo XIX del Corano e curata dall'Imam della Moschea al-Wahid di Milano Yahya Pallavicini. Il capitolo XIX della Rivelazione islamica, particolarmente denso di insegnamenti profondi e sempre attuali, è presentato con testo arabo a fronte, mentre ogni versetto della sura Maryam tradotto in italiano è seguito da una chiosa che aiuti a penetrare il profondo valore simbolico e metafisico del testo sacro. La prestigiosa casa editrice di Brescia propone tale recentissimo e fondamentale contributo per la conoscenza della dottrina islamica nella collana Pellicano Rosso.

La traduzione e il commento alla Sura di Maria sono presentate dal Vice Presidente della COREIS Italiana Yahya Pallavicini, da tre legislature Consigliere per l’Islam italiano del Ministero dell’Interno e autorevole rappresentante contemporaneo di una scuola tradizionale islamica che opera per guidare la sensibilità spirituale dei lettori al riconoscimento della fonte unica della Rivelazione, quella Luce divina che ha dato origine a Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Le figure sacre di Profeti come Zaccaria, Giovanni Battista, Abramo, Mosè, Ismaele ed Enoch, con la particolare attenzione riservata alla nascita miracolosa dello Spirito di Dio Gesù, figlio di Maria Vergine anche nell’Islam, si intrecciano così a temi universali come Paradiso e Inferno, Angeli e Demoni, credenti e miscredenti, trascendenza e immanenza di Dio, luoghi sacri della Rivelazione, Giudizio finale e Realtà divina.

La traduzione commentata dei versetti coranici si conclude con alcune riflessioni di Yahya Pallavicini sulla società europea contemporanea, nello sforzo di declinare i principi immutabili della religione nelle contingenze mutevoli nel mondo in cui viviamo. Il punto di partenza dell'operatività intellettuale dell'Imam Pallavicini è infatti sempre il Corano, che nell'Islam costituisce il Verbo di Dio fatto Sacra Recitazione per il beneficio spirituale dei fedeli. L’autore ci guida dunque a riflettere su vita e morte, famiglia, genitori e figli, anziani e giovani, educazione religiosa e lingua sacra, preghiera ed elemosina, valore del tempo e del ritmo, felicità e infelicità, ricchezza e povertà. Si tratta di riconoscere la perenne attualità della Verità nella vita quotidiana di ciascuno, la vitalità dello Spirito anche nell’Europa secolarizzata e la funzione di orientamento dell’ortodossia tradizionale per i musulmani del terzo millennio.

Nessun commento:

Posta un commento