martedì 17 aprile 2012

ROMA, VIII Seminario Professionale della Facoltà di Comunicazione

Volti, persone, storie”. 

All'Università della Santa Croce Seminario per portavoce e comunicatori di istituzioni religiose a Roma
Piazza di Sant'Apollinare, 49 / 16-18 aprile 2012

* * *
ROMA, 12 APR 2012 – È possibile, per chi lavora in un ufficio di comunicazione
della Chiesa, riuscire a raccontare la vitalità della fede superando la visione solo
istituzionale della realtà ecclesiale? Può il comunicatore della Chiesa andare oltre
il suo compito di produrre comunicati stampa e diffondere informazioni, per far
sentire ai media la viva voce dei cristiani?

L'8° Seminario professionale - che si svolgerà a Roma dal 16 al 18 aprile presso
la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce -
affronta una sfida estremamente attuale per gli Uffici di Comunicazione della
Chiesa, soprattutto in vista dell'imminente Anno della Fede: raccontare la vitalità
dell'esperienza cristiana superando la visione solo istituzionale della Chiesa,
attraverso i volti e le storie dei suoi protagonisti.

A questo appuntamento, pensato soprattutto come uno spazio di riflessione e
dialogo, si ritroveranno i principali esperti del settore e professionisti provenienti
da diversi Paesi e culture. Come personalità ecclesiastiche interverranno 
Mons. Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali;
Padre Federico Lombardi, Portavoce della Santa Sede e il Card. Raymond Burke, Prefetto del
Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica.

Un momento molto interessante sarà quello dedicato ad alcune iniziative
comunicative raccontate dagli stessi protagonisti, tra cui la campagna "Where
God weeps", presentata da Mark Riedemann, Direttore del CRTN, o "Chiedilo a
loro", presentata da Mons. Domenico Pompili, Direttore dell'Ufficio Nazionale per
le Comunicazioni Sociali. Inoltre, l'esperienza professionale del noto regista
Marcus Vetter; il programma "Catholic Voices" nel Regno Unito, o il progetto
“Vatican Insider”, proposto dal direttore de "La Stampa", Mario Calabresi.

Il seminario prevede inoltre due diversi panel, uno con giornalisti dell'ambito
televisivo (APTN, TG5, TvAzteca e RomeReports, Lucem Communications) e uno
con portavoce di alcune diocesi e conferenze episcopali del mondo (Vienna,
Repubblica Ceca, Lione, Coira).

Piazza di Sant’Apollinare, 49 – 00186 ROMA – Tel. +39 06 68164399 – Fax +39 06 68164400
1© 2012 - PONTIFICIA UNIVERSITÀ DELLA SANTA CROCE
Ufficio Comunicazionestampa@pusc.it

Numerose anche le comunicazioni che saranno presentate dei partecipanti,
relative a cinque aree tematiche: si va dalle  “strategie per migliorare l'impatto dei
siti web ecclesiali” ai  “volti e le storie come risposta alle controversie”; dalle
esperienze utili di  “media training” per voci cristiane ai  “social media” e le  “idee e
progetti di comunicazione” in vista dell'Anno della Fede.

I Seminari professionali della Facoltà di Comunicazione della Santa Croce si
svolgono sin dal 1997 e sono rivolti a direttori di uffici di comunicazione delle
diocesi e delle istituzioni religiose, a operatori pastorali e a giornalisti che si
occupano di informazione religiosa. Tra i temi trattati finora,  “metodi, valori,
professionalità”,  “cultura della vita”,  “luoghi della fede”,  “il lavoro degli uffici
stampa”,  “strategie di comunicazion ecclesiale”,  “cultura della controversia” e
“identità e dialogo”.

Programma dettagliato del Seminario: http://www.pusc.it/csi/ucc2012/

Procedura di accreditamento per i giornalisti: http://eventi.pusc.it/accreditamento/index.jsp?e=UCC2012

Per interviste ed ulteriori informazioni: Ufficio stampa (www.pusc.it/press_office/):
Giovanni Tridente, stampa@pusc.it, +39 0668164399 - +39 380346338

Nessun commento:

Posta un commento