venerdì 9 aprile 2010

Biblioteca a Palazzo Ceriana Mayneri

Nasce la biblioteca dei giornalisti piemontesi
Il 16 aprile una sala di Palazzo Ceriana Mayneri dedicata a Cesare Roccati


Cari colleghi,
mi fa piacere segnalarvi un’iniziativa del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, che spero sia di vostro gradimento e vi coinvolga.
Il prossimo 16 aprile, alle 18,45 inaugureremo nella sede di corso Stati Uniti 27 a Torino la sala dedicata a Cesare Roccati, il nostro collega de La Stampa, ex presidente dell’Ordine e per decenni tra i più incisivi punti di riferimento sindacale del giornalismo, non solo piemontese.

A poco meno di due anni dalla sua prematura scomparsa la famiglia (la collega Luciana Santaroni e il figlio Luigi, documentarista di vaglia) hanno donato all’Ordine una bella opera pittorica di Cesare: la colorata interpretazione del Quarto Stato. Venerdì 16 aprile, nella esatta ricorrenza della sua nascita nel 1942, apriamo la sala che era finora detta "del biliardo" e la dedichiamo a Cesare, ospitando questa sua opera. E in quello spazio nello storico palazzo Ceriana Mayneri nascerà contemporaneamente anche la “Biblioteca dei giornalisti piemontesi”. E’ una iniziativa che, come Consiglio dell’Ordine, ci auguriamo di poter condividere con tutti voi.

Abbiamo allestito librerie e spazi di consultazione per poter raccogliere le opere scritte dai colleghi iscritti all’Ordine del Piemonte o che lavorano nelle nostra Regione, oppure in altre regioni e sono di origine piemontese. Vorremmo così poter raccogliere il vastissimo e variegato frutto del lavoro editoriale dei giornalisti professionisti e pubblicisti: romanzi, saggi storici, raccolte di articoli e fotografie, gialli, testi teatrali ecc... I volumi saranno sistemati in ordine alfabetico dal nome dell’autore.

L’Ordine chiede ai suoi iscritti una copia (meglio se autografa) dei libri o delle altre opere (dvd, ecc.), che riterranno di poter donare: si impegnerà a custodirla, d’intesa e in collaborazione con il Centro Pestelli, e la censirà in uno spazio specifico su questo sito. La segreteria dell’Ordine in corso Stati Uniti è pronta a ricevere le vostre donazioni in modo da offrire già il 16 aprile un ricco spaccato della nostra poliedrica attività di giornalisti e scrittori. Vi chiediamo anche di girare questa notizia a colleghi di altri giornali e free lance in modo da diffondere e dare forza all’iniziativa. Vi aspettiamo numerosi alla cerimonia di intitolazione della Sala Roccati, che segnerà anche l’apertura della Biblioteca dei giornalisti piemontesi.

Il presidente
Sergio Miravalle

Nessun commento:

Posta un commento