venerdì 14 marzo 2008

Un aiuto concreto ai bambini dell'Asia

La Fondazione La Stampa Specchio dei tempi, ha ringraziato il 12 marzo 2008, con una conferenza stampa illustrativa dei progetti realizzati, tutti coloro che hanno contribuito a restituire il sorriso ai tanti bambini vittime del disastroso terremoto che il 26 dicembre 2004 ha colpito le zone dello Sri Lanka, India, Birmania, Malesia, Thailandia e Indonesia. Un vero bollettino di guerra, oltre 200 mila morti e 600 mila sfollati. La solidarietà dei lettori del quotidiano si è concretizzata con il versamento di 2,7 milioni di euro. Già tre giorni dopo la tragedia, la Fondazione era già operativa nel territorio. Nel tempo sono state realizzate otto opere strutturali (un ospedale pediatrico, sei scuole, un ambulatorio - community). Per oltre sei mesi “Specchio dei tempi” ha mantenuto attivi due campi profughi sulla costa thailandese, donando inoltre, 80 barche da pesca complete di reti e due particolari taxi a tre ruote. Per realizzare al più presto la fabbricazione delle barche, fondamentali per un popolo di pescatori, è stata prenotata per due mesi l'intera produzione di due mesi dei principali cantieri navali cingalesi.
In Thailandia è stata completata lo scorso anno la nuova struttura del Don Bosco Technical School di Surat Thani, dove ora più di 550 ragazzi frequentano corsi professionali.
A Betong (Thailandia) in una zona devastata dalla guerra civile che ha fatto 800 morti in tre anni, è già pienamente operativa una casa famiglia che ospiterà 85 orfani, mentre a Ibbawale, un'area colpita da malaria e febbre emorragica, sta nascendo lo “Specchio dei tempi Medical Center”, un ospedaletto pediatrico da 40 posti letto e 4 case famiglia per i parenti.
Tutti gli interventi sono stati condotti in sintonia con i governi locali e con le rappresentanze diplomatiche. La Fondazione ha scelto come partner per l'India e lo Sri Lanka l'ONG “Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti – Gus” di Macerata ed i Padri Salesiani, in modo particolare S. E. Mons. Joseph Prathan per la Thailandia.
La Fondazione La Stampa Specchio dei tempi ringrazia tutti suoi lettori che hanno contribuito a far sì che tutto questo si sia potuto realizzare .

Maria Letizia Azzilonna

Nessun commento:

Posta un commento