domenica 3 luglio 2011

La 622* edizione della Festa della Madonna della Bruna

Data particolarmente felice per la Madonna della Bruna quest'anno, cade infatti di sabato, giorno mariano per eccellenza e anche nel giorno dedicato al Cuore Immacolato di Maria. Certo sono particolari che a molti sfuggono ma non a chi nutre particolare devozione per la Madonna. Grazie alla diretta sul web di TRM anche persone fisicamente lontane hanno potuto rendere omaggio alla patrona di Matera seguendo le splendide immagini delle ultime fasi della festa, la sfilata dei cavalieri, il carro, le luminarie e fin anche le emozioni di questa storica celebrazione. Bravi e certamente dei professionisti i conduttori della diretta che hanno arricchito la manifestazione anche con delle interessanti interviste. Solo alcune perplessità:
1. Era proprio necessario durante la sfilata nel cuore della festa citare nell'intervista al Presidente della Provincia  il triste fatto di cronaca della povera e giovane Elisa che guarda combinazione dopo diversi decenni dalla morte proprio nello stesso giorno nel capoluogo lucano ha ricevuto delle esequie cristiane dopo essere rimasta come dicono a lungo nel sottotetto della ormai nota chiesa dedicata alla Santissima Trinità di Potenza?
 2. Ma perché dopo seicento e passa anni in cui la tradizione voleva tre giri del Carro nella piazza prima della rottura del Carro, un riferimento alla Santissima Trinità a detta dei conduttori della diretta, ormai i giri sono diventati quattro?
3. Come si fa a scambiare il Magnificat con l'Aida o, come è stato corretto, con un Inno a Maria? Il canto del Magnificat infatti  secondo il Vangelo di Luca è stato pronunziato dalla stessa Maria ed è conosciuto come il Cantico di Maria, ed è tra l'altro il motivo conduttore di tutta la novena in preparazione alla Festa della Bruna. Inoltre in una delle interviste un giovane appassionato studioso citava l'omonimia con la Madonna della Bruna napoletana, che però non è la festa della Madonna della Visitazione come quella materana, ma è la Madonna del Carmelo. Tra l'altro mi raccontava un mio alunno di origine napoletana che da diversi anni la festa a Napoli non viene più celebrata e allora per consolarlo ho detto che nella mia città di origine la festa della Madonna della Bruna veniva ancora celebrata ma ahimè con alcune inspiegabili variazioni e che la bella Cattedrale con l'icona più antica della Madonna della Bruna è chiusa per restauri da diversi anni.

Nessun commento:

Posta un commento